cPanel - Posta

Creazione Account E-mail

E' possibile gestire gli account E-Mail da cPanel, di seguito verrà illustrato come procedere con la creazione di un nuovo indirizzo.

Per prima cosa è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www.

1) Entrare nella sezione "Account e-mail";

b6m60DiWgeQbR0aC-Screenshot_cPanel_EmailAccount.png

2) aprire il form di creazione email tramite il tasto "Crea";

Screenshot_creazione_accout_email01.png

3) compilare il form "Create an email account";

Screenshot_creazione_accout_email02.png

Nome utente: inserire la parte che precede @DOMINIO;

Password: inserire la password desiderata, manualmente o utilizzando la funzione "Genera" 

Non verranno accettate password con un livello di sicurezza inferiore a 65.

Storage Space: definisce le dimensioni massime della casella (selezionare illimitato farà corrispondere questo valore al limite di spazio contrattuale definito per l'hosting, mettendo a disposizione dell'indirizzo e-mail solo lo spazio ancora disponibile);

Lasciare spuntato "Send a welcome email with instructions to set up a mail client." farà inviare dal sistema una e-mail automatica con tutti i parametri di configurazione da impostare sui client di posta per collegarsi alla casella appena creata.

Attivare la casella email confermando l'operazione con il tasto "Crea".

Modifica password E-mail

In questa guida mostreremo come cambiare la password di un indirizzo e-mail

Per prima cosa è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www.

1) Entrare nella sezione "Account e-mail".

7XXaE5IOaWoAu6VT-Screenshot_cPanel_EmailAccount.png

2) Utilizzare il tasto "Gestione" riportato sulla stessa riga della casella email.

Screenshot_cambiare_password_accout_email01.png

3) Inserire la nuova password nel campo vuoto "Password", inserendola manualmente o utilizzando il generatore di password, e confermare la modifica con il tasto "UPDATE EMAIL SETTINGS".

Screenshot_cambiare_password_accout_email02.png

E' possibile personalizzare la funzione di generazione password tramite il tasto  "triangolo verso il basso", il sistema è preconfigurato per considerare maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.

La password inserita dovrà avere un livello minimo di sicurezza per essere utilizzata.

In questa sezione, inoltre, è possibile configurare alcune restrizioni sulla casella (bloccare la ricezione dei messaggi, bloccare l'invio dei messaggi o bloccare l'accesso alla casella) ed eliminare l'account con il tasto "DELETE EMAIL ACCOUNT".

Cancellare una casella email comporterà la perdita di tutti i suoi contenuti.

Controllare lo spazio occupato dalle email - Mailart

In questa guida illustreremo come verificare lo spazio occupato dalle caselle email attive sui nostri servizi Mailart.

Per eseguire questo controllo è possibile procedere sia tramite cPanel che da Webmail, di seguito verranno mostrati entrambi gli strumenti.

E' possibile verificare solo lo spazio occupato da singole caselle email, non il totale relativo a tutti gli indirizzi di posta.

Accesso a "Email Disk Usage" tramite cPanel

Per prima cosa è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio su cui è attiva la vostra posta.

Una volta eseguito l'accesso dovrete entrare nella sezione "Email Disk Usage"

Screenshot_Mailart_spazio_cpanel1.png

A questo punto potrete verificare lo spazio occupato dalle singole email selezionando gli indirizzi da verificare dal menù a tendina in alto a sinistra

Screenshot_Mailart_spazio_cpanel2.png

Accesso a "Email Disk Usage" tramite webmail

Prima di tutto è necessario accedere alla webmail collegandosi al nostro portale artera.net o all'indirizzo mail.DOMINIO:2096 con il proprio browser, sostituendo a DOMINIO il dominio su cui è attiva la vostra posta e utilizzando le credenziali della casella email alla quale si vuole modificare la password.

Una volta eseguito l'accesso dovrete entrare nella sezione "Email Disk Usage"

Screenshot_Mailart_spazio_webmail1.png

Descrizione di "Email Disk Usage"

Visualizzerete quindi il riepilogo delle cartelle che occupano spazio sotto la voce "Mailbox Name", con riportato il numero di messaggi presenti al loro interno e le loro dimensioni.

Lo spazio totale occupato dalla casella sarà ottenuta sommando lo spazio occupato da ogni singola cartella riportata in elenco. 

Screenshot_Mailart_spazio_cpanel4.png

Con "Manage" è possibile ripulire i contenuti delle cartelle definendo quali messaggi rimuovere in base a diverse opzioni, come ad esempio la data (le email più vecchie) o le dimensioni (quelle che occupano di più).

La cancellazione dei messaggi eseguita in questo modo è permanente, è consigliato quindi scaricarle in locale tramite client di posta configurato in pop3 prima di procedere con la cancellazione della posta.

Configurazione risposte automatiche su Account E-mail

In questa guida verrà mostrato come configurare una risposta automatica su una casella e-mail attivata sul vostro dominio:

Per prima cosa è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www.

Entrare quindi nella sezione "Risposte Automatiche".

6PF5n1VCGLpHh92K-Screenshot_Cpanel_risposte_automatiche.png

Usare il tasto "aggiungi risposta automatica" (o il tasto modifica - in corrispondenza dell'indirizzo email - se dev'essere modificata una risposta già configurata);

b6MmaVI5m4ZjEZSa-Screenshot_cpanel_aggiung_risposta.png

3) Compilare i campi con le informazioni richieste, di cui trovate una descrizione qui sotto: