Trasferimento Servizi
- Modificare il File HOSTS su Windows
- Modificare il File HOSTS su Linux/MAC
- Creazione ambiente di sviluppo con copia del sito in produzione
Modificare il File HOSTS su Windows
Di seguito illustreremo come modificare il file hosts di Windows, per poter accedere ai servizi attivati sui nostri server nel caso il vostro dominio non sia ancora stato trasferito o i puntamenti DNS non siano ancora stati aggiornati per renderlo raggiungibile sulla nostra macchina.
Attenzione: in questa guida vengono modificati file di sistema, se si fanno errori si potrebbero verificare problemi di connettività a internet. Per questo motivo consigliamo di effettuare una copia di sicurezza del file.
Step1
Aprire il programma "Blocco Note" di Windows come amministratore.
Step 2
Aprire il menù "File" e selezionare "Apri..".
Inserire in "Nome File" il seguente percorso:
%windir%\System32\drivers\etc\hosts
Selezionare "Apri."
Step 3
Una volta aperto il file hosts dovrete aggiungete in fondo al testo già presente la riga che trovate indicata nella documentazione inviata da Artera all'attivazione dei servizi:
IPSERVER DOMINIO
IPSERVER WWW.DOMINIO
Dove IPSERVER e DOMINIO saranno sostituiti dall'indirizzo IP fornito da noi e dal nome dominio che avrete acquistato sul nostro portale.
Esempio:
194.209.228.58 artera.net
194.209.228.58 www.artera.net
Attenzione: una volta che il dominio sarà attivo sul nostro server, quindi i DNS punteranno sul nostro IP, è consigliato rimuovere le righe inserite con questa procedura nel file hosts, in quanto non più necessario per raggiungere il nostro servizio e potrebbe causare problemi in caso di spostamento del sito su una nuova macchina.
Modificare il File HOSTS su Linux/MAC
Di seguito illustreremo come modificare il file hosts di Linux, per poter accedere ai servizi attivati sui nostri server nel caso il vostro dominio non sia ancora stato trasferito o i puntamenti DNS non siano ancora stati aggiornati rendendolo quindi raggiungibile dalla nostra macchina.
Attenzione: in questa guida vengono modificati file di sistema, se si fanno errori si potrebbero verificare problemi di connettività a internet. Per questo motivo consigliamo di effettuare una copia di sicurezza del file.
Prima di tutto è necessario aprire il file tramite il terminale, lanciando il seguente comando che potrebbe richiede l'inserimento della password di amministrazione:
sudo nano /etc/hosts
Si dovrebbe aprire l'applicazione di modifica di file nano
con una schermata simile alla seguente:
Per applicare la modifica sarà sufficiente inserire sotto a tutte le righe già presenti nel file, quella che vi è stata comunicata via email dal nostro team di supporto, come mostrato nella seguente immagine:
Per salvare la modifica premere contemporaneamente Ctrl+X
seguito da Y
per accettare e Invio
per confermare il nome del file.
Attenzione: una volta che il dominio sarà attivo sul nostro server e quindi i DNS punteranno sul nostro IP, è consigliato rimuovere le righe inserite con questa procedura nel file hosts, in quanto non più necessario per raggiungere il nostro servizio e potrebbe causare problemi in caso di spostamento del sito su una nuova macchina.
Creazione ambiente di sviluppo con copia del sito in produzione
In questa guida illustreremo come effettuare una copia dell'ambiente di produzione e creare quindi un ambiente di sviluppo parallelo.
La guida è rivolta verso gli hosting che hanno il dominio registrato, la gestione DNS ed ovviamente lo spazio hosting presso Artera.
Attività preliminari
Prima di iniziare è necessario fare delle verifiche preliminari:
- controllare la versione di PHP utilizzata dal sito, poiché non è possibile mantenere due versioni differenti sullo stesso hosting;
- controllare lo spazio disponibile sull'hosting, per evitare di consumare tutta la risorsa e generare il blocco del sito di produzione.
1. Preparazione ambiente di sviluppo
Il primo passo è quello di creare il sottodominio che vogliamo utilizzare per il nostro ambiente di sviluppo, per questa operazione è possibile consultare la seguente guida: https://kb.artera.net/books/cpanel---domini/page/creazione-sottodominio
Successivamente è necessario rendere il sottodominio raggiungibile, configurando il record DNS di tipo A con l'indirizzo IP del server (è possibile recuperarlo accedendo al proprio cPanel, nel riepilogo delle "informazioni generali"); se il dominio utilizza i nostri nameserver è possibile consultare la seguente guida per configurare correttamente il record DNS: https://kb.artera.net/books/area-riservata-c81/page/come-modificare-i-dns
Se non è presente un database vuoto sarà necessario crearne uno da utilizzare per la copia del sito nell'ambiente di sviluppo, in modo da avere uno spazio di lavoro separato da quello di produzione. Per farlo è possibile seguire i passaggi riportati nella seguente guida: https://kb.artera.net/books/cpanel---database/page/attivare-un-nuovo-database
Consigliamo di salvare da qualche parte i dati del database (nome database, username e password) creato per l'ambiente di staging, in quanto saranno necessari per il corretto completamento dell'ambiente di sviluppo.
2. Esportazione Database da ambiente di produzione
E' possibile effettuare questa operazione in due modi (tramite accesso SSH o utilizzando phpMyAdmin), in entrambi i casi è necessario recuperare le informazioni sul database che contiene il sito di produzione all'interno del file di configurazione del CMS utilizzato, visualizzandolo con un editor di testo.
1. SSH
Collegarsi allo spazio hosting con il comando:
ssh nomeutente@dominio
Dove "nomeutente" è l'utente cPanel e "dominio" è il nome dominio associato a cPanel.
Esportiamo quindi il database in un file .sql con il comando:
mysqldump --no-tablespaces -u NOME_UTENTE_PRODUZIONE -p NOME_DB_PRODUZIONE > dumpDATA.sql
Dove "NOME_UTENTE_PRODUZIONE" è l'utente associato al database, "NOME_DB_PRODUZIONE" e il nome del database utilizzato per il sito in produzione e dumpDATA.sql il nome del file .sql che vorrete generare per salvare il database esportato.
Una volta inserita la password dell'utente associato al database il sistema genererà il file .sql.
Il file .sql viene creato nella directory dove si esegue il comando, consigliamo quindi di spostarsi nella public_html prima di lanciarlo.
2. phpMyAdmin
Per procedere con l'esportazione del database da phpMyAdmin consigliamo di consultare la seguente guida: https://kb.artera.net/books/phpmyadmin/page/esportare-un-database-con-phpmyadmin
3. Copia ambiente di produzione su ambiente di sviluppo
E' possibile effettuare questa operazione in tre modi: tramite accesso SSH, utilizzando il file manager di cPanel oppure con client FTP.
1. SSH
Collegarsi allo spazio hosting con il comando:
ssh nomeutente@DOMINIO
Dove "nomeutente" è l'utente cPanel e "dominio" è il nome dominio associato a cPanel.
Copiamo quindi il contenuto della cartella public_html all'interno della cartella che conterrà la copia del sito, utilizzando i seguenti comandi:
cp -a public_html/* cartella_sottodominio
cp -a public_html/.* cartella_sottodominio
Dove "cartella_sottodominio" è il nome della cartella relativa al sottodominio creato in precedenza.
Il comando dev'essere eseguito nella cartella principale, fuori dalle cartelle public_html e del sottodominio creato per l'ambiente di sviluppo.
2. File Manager
La seguente guida illustra come utilizzare questo strumento: https://kb.artera.net/books/cpanel---file/page/file-manager-gestione-file
Come prima cosa è necessario abilitare la visualizzazione dei file nascosti dai settings in alto a destra abilitando il flag della voce: Show Hidden Files (dotfiles).
Successivamente si potrà copiare il contenuto della public_html all'interno della cartella relativa al sottodominio creato in precedenza.
3. FTP
La seguente guida illustra come configurare correttamente il client FTP: https://kb.artera.net/books/ftp/page/configurazione-client-ftp-filezilla
4. Importazione Database su ambiente di sviluppo
E' possibile effettuare questa operazione in due modi, tramite accesso SSH o utilizzando phpMyadmin.
1. SSH
Collegarsi allo spazio hosting con il comando:
ssh nomeutente@dominio
Dove "nomeutente" è l'utente cPanel e "dominio" è il nome dominio associato a cPanel.
Importiamo quindi il Database con il comando:
mysql -u DB_USER_SVILUPPO -p DB_NAME_SVILUPPO < dumpDATA.sql
Dove "DB_USER_SVILUPPO" e "DB_NAME_SVILUPPO" sono l'utente del database creato in precedenza.
Il sistema chiederà di inserire la password dell'utente e l'importazione verrà eseguita una volta fornito il dato richiesto.
Per motivi di sicurezza consigliamo di eliminare il file dumpDATA.sql una volta conclusa l'importazione dei dati.
2. phpMyAdmin
Per procedere con l'esportazione del database da phpMyAdmin consigliamo di consultare la seguente guida: https://kb.artera.net/books/phpmyadmin/page/importare-un-database-con-phpmyadmin