Skip to main content

Come modificare i DNS

In questa guida illustreremo come modificare i DNS:

ATTENZIONE:
modificare i DNS in modo errato potrebbe significare rendere non raggiungibile il tuo sito web o fermare il funzionamento della posta!

Prima di tutto è necessario accedere al nostro portale artera.net, come riportato nella guida relativa alla nostra area riservata, ed entrare nella sezione "Servizi", che trovate nel menù laterale di sinistra.

Per entrare nel pannello di gestione DNS cliccate in altro a destra su Modifica DNS.

In questo pannello è possibile modificare eliminare o aggiungere nuovi record DNS, sarà sufficiente cliccare su salva per concludere le modifiche, ma saranno effettive solo alla propagazione.

  • A (Address record): Restituisce un indirizzo IPv4 (32-bit), usato comunemente per associare gli hostname ad un indirizzo IP per l’host
  • CNAME (Canonical name record): Alias di un altro nome DNS: il resolver DNS continuerà la risoluzione con il nuovo nome.
  • MX (Mail exchange record): È usato per indicare quale (quali) sia il server di posta elettronica a cui recapitare le email per il dominio
  • SPF (Sender Policy Framework): Consente al proprietario di un dominio di definire le regole per identificare i server autorizzati a mandare e-mail con un indirizzo del mittente in quel dominio, utilizzando opportuni record TXT.
  • TXT (Text record): Definisce un record DNS di tipo testuale, arbitrario e intellegibile, usato nell’implementazione di  SPF, DKIM, DMARK e DNS-SD, ecc.
  • SRV (Service Resource Record): I record SRV vengono spesso impiegati per i protocolli XMPP, SIP o LDAP e per l'utilizzo di Office 365.