Configurare alias dominio
Gli alias di dominio rendono il sito Web disponibile da un altro nome di dominio. Ad esempio, è possibile fare in modo che www.example.net e www.example.org visualizzino il contenuto di www.example.com.
Gli alias di dominio sono domini che possiedi, ma che non contengono alcun contenuto e puntano al contenuto di un altro dominio o sottodominio sul tuo account. Questo è utile, per esempio, per tenere un dominio che poi venderai, o per reindirizzare il traffico verso un altro dominio.
Nota: prima che i domini possano essere utilizzati come alias, è necessario che siano registrati con un registrar valido e configurati in modo che puntino ai server DNS.
In questa guida illustreremo come creare un alias da cPanel.
Prima di tutto è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www, ed entrare nella sezione "Alias".
All'interno della pagina troverete il form da compilare per creare il vostro alias.
Il campo dominio deve essere compilato con il dominio da impostare come alias.
Tutti gli alias creati verranno riportati nella sezione "Rimuovi alias".
Il tasto "rimuovi" cancella l'alias.
Una volta creato l'alias è possibile gestirne il reindirizzamento verso un altro sito attraverso il tasto "Gestisci reindirizzamento".