File Manager / Gestione File
In questa guida vedremo come utilizzare il File Manager o Gestione File di cPanel per gestire i contenuti del vostro spazio web.
Questa funzione può essere utilizzata, in alternativa ai client FTP, per caricare e scaricare file dal server oppure per modificarli o cancellarli.
Prima di tutto è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a cPanelDOMINIO (mail.dominio:2083)il dominio del vostro sito internet senza www, ed entrare nella sezione "File ManagerManager" / "Gestione filefile".
Una volta dentro vi verrà aperta una nuova finestra che vi mostrerà il vostro spazio web, a partire dalla cartella root
root.
Nella parte sinistra è mostrato l'albero delle cartelle, selezionandone unauna, visualizzerete nella parte di destra i suoi contenuti.
Nella barra in alto sono riepilogate tutte le operazioni che potete eseguire selezionando una cartella o un file.
Le opzioni disabilitate (mostrate in grigio) verranno abilitate automaticamente dal sistema dopo aver eseguito una selezione su uno o più file/cartelle.
E' importante tenere presente che la cartella che ospita il sito web è public_html, tutte le altre sono cartelle di sistema che non devono essere modificate o cancellate per nessun motivo, in quanto la loro manipolazione potrebbe compromettere la corretta funzionalità dei serviziservizi.