ImunifyAV - cPanel
ImunifyAV è uno scanner antimalware che rileva tutti i file dannosi, compresi backdoor, web-shell, virus, scripts, phishing e molti altri.
SuE' installato su tutti i server WHM di Artera è installatoe comepermette plugin ed è possibiledi gestire direttamente da cPanel i file che sono stati rilevati come dannosi.
In questa guida illustreremo come poter utilizzare le funzioni che il plugin ImunifyAV mette a disposizione da cPanel.disposizione.
Prima di tutto è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www, ed entrare nella sezione "ImunifyAV".
Una volta entrati il pannello simostrerà presenteràlo comestato didei seguito.file (Secontenuti nell'hosting a seguito dell'ultima scansione effettuata dal sistema. Nel caso in cui non sonosia presentistato rilevato del malware sotto Malicious non viverrà saràriportato nulla)nulla nella sezione Malicious.
Se invece sono presenti malware sotto la sezione Malicious troverete tutti i file che sono stati rilevati come infetti.
E' possibile eseguire due azioni sui malware rilevati:
- Con il tasto riportante l'
occhioiconasi"occhio"puòè possibile visualizzare il contenuto delfilefile. - Con
lailscopatasto riportante l'icona "scopa" è possibile ripulire il fileinfettoinfetto.
Come indicato nel popup che compare procedendo con la pulizia del malware, il backup del file originale saràrimarrà disponibile e recuperabile per 14 giorni, dopodiché sarà rimosso.
Una volta ripulito il file verrà visualizzato come seguesegue.
eA questo punto sarà possibile eseguire due operazioni su di esso:
- con il tasto riportante l'
occhioicona "occhio" sarà sempre possibile visualizzare il contenuto delfilefile, ma in questo caso il contenuto risulterà ripulito dal codice malevolo - con il tasto
ariportantedestral'iconadell'occhio"orologio"invecesarà,èinvece, possibile ripristinare il fileoriginaleoriginale, operazione necessaria nel caso il sistema dovesse rimuovere anche del codice essenziale per il corretto funzionamento del sito.
Sotto la sezione History sarà possibile visualizzare lo storico delle operazioni effettuate sui file malevolimalevoli.