Attivare ambiente di staging
Amministrando un sito web può capitare di avere necessità di attivare un ambiente di staging su cui effettuare degli interventi di aggiornamento o modifiche sensibili, evitando di compromettere il corretto funzionamento del portale di produzione nel caso le operazioni non andassero a buon fine. Con Wp Toolkit è possibile creare l'area di sviluppo con una copia del sito WordPress effettuando pochi semplici passaggi, vediamo quindi come fare.
Prima di tutto è necessario accedere al proprio pannello di controllo cPanel visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www, ed entrare nella sezione "WP Toolkit". In questa guida, per semplificare, utilizzeremo esempio.tld come DOMINIO.
Una volta all'interno di cPanel è possibile utilizzare gli strumenti di WP Toolkit cliccando su di esso, in alto a destra.
All'interno del pannello di gestione di WP Toolkit troverete il riepilogo dei siti WordPress attivi sull'account cPanel, con una serie di funzioni utilizzabili su ciascuno di essi.
Se il vostro sito non è presente nel pannello di gestione di WP Toolkit è possibile agganciarlo cliccando sul pulsante "Analizza" in alto.
Per attivare l'ambiente di staging con copia del sito è sufficiente cliccare sul tasto "Clonazione", riportato nel riquadro del sito da copiare.
A questo punto il sistema apre una scheda laterale, in cui è possibile definire i parametri dell'intervento. WP Toolkit precompila in modo predefinito tutte le opzioni, ma è possibile modificarle in base alla propria preferenza.