Skip to main content

Backup di WordPress

In questa guida spiegheremo come eseguire un backup del sito utilizzando WP Toolkit.

Per utilizzare questo strumento è necessario accedere al proprio pannello di controllo cPanel visitando  l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www, ed entrare nella sezione "WP Toolkit". In questa guida, per semplificare, utilizzeremo esempio.tld come DOMINIO.

Screenshot_ripristinare_backup01.png

Cliccando sulla voce "Backup / Ripristino" si aprirà il pannello di gestione. Il sistema ricercherà automaticamente dei backup disponibili, generati precedentemente, e se ce ne sono li mostrerà in elenco. Nel nostro caso si tratta del primo backup, l'elenco sarà quindi vuoto.

Screenshot_ripristinare_backup02.png

Nella schermata sarà possibile visualizzare il contenuto della cartella dove i backup saranno salvati, cliccando su "wordpress-backups", infatti, il sistema aprirà il "File Manager" di cPanel, qui la nostra guida in merito.

il parametro Dimensione totale indicherà lo spazio occupato sul disco dalla cartella backup.

I backup eseguiti con WP Toolkit occuperanno spazio sul vostro spazio web, è consigliato quindi scaricare in locale o eliminare quelli più vecchi per non consumare risorse con archivi inutilizzati.

Per eseguire il backup è sufficiente cliccare sul bottono "Eseguire il backup".

Screenshot_ripristinare_backup03.png

Al termine dell'operazione WP Toolkit renderà disponibile il backup subito sotto i pulsanti "Eseguire il backup" e "Cancella", mostrando le informazioni relative al file (Data di Creazione, Dimensioni,FILENAME) e mettendo a disposizione diverse funzioni, come "Visualizza" (icona della freccia circolare), "Download" (icona della freccia verso il basso) e "Cancella" (icona del cestino).

Screenshot_ripristinare_backup04.png

Il tasto "Visualizza": permette di ripristinare il backup.

Il tasto "Download": permette di scaricare il backup in locale tramite il File Manager di cPanel.

Il tasto "Cancella": permette di eliminare il backup. 

A differenza del "Download" la cancellazione dell'archivio di backup verrà eseguita direttamente da WP Toolkit, senza passare per il File Manager di cPanel, non sarà quindi possibile recuperare il file senza accedere al backup automatico eseguito dal nostro sistema. Qui la nostra guida in merito. 

Ripristino Backup

Per ripristinare il backup è sufficiente cliccare sul tasto "Visualizza" (icona della freccia circolare) riportato sulla riga del backup da recuperare.

Screenshot_ripristinare_backup05.png

Il sistema avvisa con un messaggio che il ripristino del backup comporterà la perdita di tutte le modifiche eseguite successivamente alla data e all'orario in cui il backup è stato generato. Per confermare è necessario cliccare sul bottone rosso "Visualizza".
Screenshot_ripristinare_backup06.png

In basso viene riportatao il progresso dell'operazione, al termine della quale WP Toolkit restituirà l'esito del ripristino.