Skip to main content

Rinnovare/Disdire un prodotto ed eseguire l'upgrade dei servizi

In questa guida illustreremo come gestire in autonomia i propri prodotti, direttamente dall'area riservata attiva sul nostro portale.

Prima di tutto è necessario accedere sul nostro sito artera.net con le proprie credenziali di accesso, una volta all'interno la Dashboard mostrerà subito eventuali prodotti in scadenza, che potrete raggiungere tramite il tasto "Visualizza tutti".

Screenshot_AreaRiservata_Prodotti_Scadenze.pngimage-1658839549641.png

In alternativa dovrete selezionare la voce "Prodotti"I miei prodotti" sul menù laterale di sinistra.

Screenshot_AreaRiservata_Prodotti.pngimage-1658839837396.png

Il sistema vi mostrerà l'elenco dei prodotti attivati con noi indicando il relativo costo annuale (IVA esclusa), la data di scadenza e la modalità di rinnovo:

"Previo pagamento" indica che il rinnovo del servizio verrà eseguito solo a seguito di un'azione da parte del cliente (tramite il tasto "Rinnova ora" a seguito di un contatto telefonico o via ticket/email con il nostro reparto di supporto);

"Automatico" indica che il rinnovo verrà eseguito direttamente dal nostro sistema alla scadenza. Riceverete una comunicazione via email con allegata la fattura da saldare col metodo di pagamento da voi scelto;

"Su richiesta" è un'opzione valida per i clienti che hanno attivo il rinnovo automatico su tutti i loro prodotti, ma hanno necessità che alcuni di essi non vengano gestiti in autonomia dal nostro gestionale.

Rinnovo Servizi

Se il rinnovo dei servizi è impostato su "Previo pagamento", è possibile rinnovarli tramite i tasti "Rinnova gruppo (n)" - dove "n" indica il numero di prodotti presenti in elenco - o "Rinnova ora". Il primo metterà in ordine tutte le voci indicate nel riepilogo dei servizi in scadenza, mentre il secondo interesserà solo il prodotto a cui è associato.

Screenshot_AreaRiservata_Prodotti_RinnovoSingolo.pngScreenshot_AreaRiservata_Prodotti_RinnovoSingolo.png

In entrambi i casi il nostro sistema mostrerà i prodotti che state rinnovando, per permettervi di eseguire un ultimo controllo prima di procedere con il rinnovo. Una volta scelto il metodo di pagamento preferito, il tasto "Procedi al pagamento" verrà sbloccato, permettendovi di concludere il rinnovo dei vostri servizi.

Se la procedura dovesse restituire un messaggio di errore, potete segnalare il problema via ticket o scrivendo una email a support@artera.net

Disdetta Servizi

Per disdire i servizi basta utilizzare il tasto "Non rinnovare" e inserire il proprio nominativo quando richiesto, confermando la richiesta con il tasto "Ok".

Screenshot_AreaRiservata_Prodotti_Disdetta.pngScreenshot_AreaRiservata_Prodotti_Disdetta.png

Il prodotto disdetto verrà spostato automaticamente nella sezione "Prodotti scaduti o disdetti" e verranno processati una volta raggiunta la data di fine contratto, riportata nella colonna "Scadenza". Il servizio sarà prima sospeso per 10 giorni, dopodiché, se non avremo comunicazioni in merito, il sistema lo cancellerà dai nostri sistemi.

Con il termine "Scaduto" si intende il servizio che ha raggiunto la data di scadenza senza essere stato rinnovato o disdetto dal proprietario.
Con il termine "Disdetto" si intende il servizio per cui il proprietario ha comunicato disdetta tramite l'area riservata, via ticket o via email all'indirizzo support@artera.net.

I servizi sono recuperabili senza costi aggiuntivi entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza, oltre, se è possibile recuperare il dominio e/o i contenuti dell'hosting,   saranno applicati i costi di ripristino. Per procedere con questa operazione è necessario aprire un ticket o scrivere una email all'indirizzo support@artera.net

Upgrade Servizi

E' possibile procedere con l'ampliamento del piano attivato tramite il tasto "Upgrade".

Screenshot_AreaRiservata_Prodotti_Upgrade.pngScreenshot_AreaRiservata_Prodotti_Upgrade.png

Il sistema vi mostrerà   tutti i piani a cui è possibile passare, mostrando tutte le informazioni relative al nuovo prodotto una volta selezionata la voce interessata. Visualizzerete inoltre il costo annuale del nuovo piano e il costo totale dell'operazione, che è calcolato stornando dal prezzo di listino le mensilità non usufruite del vecchio prodotto.

Screenshot_AreaRiservata_Prodotti_Upgrade_PianiDisponibili.pngScreenshot_AreaRiservata_Prodotti_Upgrade_PianiDisponibili.png

Una volta scelto il metodo di pagamento preferito, potrete confermare il cambio di piano tramite l'apposito tasto.