Modifica Password dell'utente associato al database
In questa guida illustreremo come modificare la password dell'utente associato al database.
ATTENZIONE: Se necessitate di eseguire questa operazione perché avete smarrito la password, è consigliato prima provare a recuperare l'informazione accedendo al file di configurazione del CMS utilizzato tramite FTP o File Manager.
Prima di tutto è necessario accedere al proprio pannello di controllo visitando l'indirizzo https://mail.DOMINIO:2083 con proprio browser internet, sostituendo a DOMINIO il dominio del vostro sito internet senza www, ed entrare nella sezione "Database MySQL®" che trovate nel blocco "Database".
Potete aiutarvi utilizzando il filtro di cPanel, che trovate in cima a tutte le sue sezioni appena eseguito l'accesso.
Una volta all'interno raggiungete il paragrafo "Utenti correnti", che trovate in fondo alla pagina.
Cliccando su "Modifica password", che trovate accanto al nome utente, si aprirà il pannello di modifica, nel quale avrete la possibilità di inserire il nuovo codice inventato da voi o recuperato tramite il generatore password messo a disposizione da cPanel.
La password generata dovrà avere un livello di sicurezza pari o superiore a 65, per poter essere utilizzata.
Se viene eseguita questa operazione su un database utilizzato da un CMS è fondamentale aggiornare il file di configurazione del software con la nuova password, altrimenti il sistema mostrerà un errore di collegamento al database.