Configurazione client FTP Filezilla
In questa guida illustreremo come configurare il client FTP (Filezilla) per accedere ai servizi attivi sui nostri server, sia utilizzando il protocollo FTP che quello SFTP.
Prima di tutto è necessario eseguire Filezilla (disponibile al seguente link: https://filezilla-project.org/download.php) e aprire il "Gestore siti" ciccando sul tasto rapido in alto a sinistra, con icona raffigurante un network.
E' possibile aprire il "Gestore siti" di Filezilla anche dal menù "FIle" del client.
Accesso con protocollo SFTP
Nella finestra del "Gestore siti" sarà sufficiente impostare il protocollo SFTP e specificare la porta 22 nella vista "Generale", oltre a inserire le credenziali di accesso fornite all'attivazione dei servizi.
Una volta compilati tutti i campi con le informazioni corrette si può aprire il collegamento col tasto "Connetti".
Questa configurazione è utilizzabile solo con l'utenza primaria creata con l'attivazione dei servizi, per accedere con eventuali utenze secondarie attivate su cPanel è necessario configurare il client come riportato nel paragrafo seguente: Accesso con protocollo FTP.
Accesso con protocollo FTP
Nella finestra del "Gestore siti" è necessario compilare la scheda "Generale" con le credenziali di accesso, lasciando l'opzione "Protocollo" impostato con "FTP - Protocollo trasferimento file" e la voce "Criptazione" configurata con "Usa solo FTP in chiaro (non sicuro).
Aprire quindi la pagina "Impostazioni di trasferimento", selezionare la modalità di trasferimento "passiva", abilitare la limitazione del numero di connessioni simultanee e definire a 4 il numero massimo.
Se con la modalità di trasferimento "passiva" la connessione dovesse restituire il messaggio di errore "impossibile visualizzare il contenuto della cartella", sarà necessario impostare la modalità di trasferimento "attiva" e riprovare.