Presentazione NextCloud
Cos’è:
Nextcloud è una piattaforma per hosting che permette di creare un cloud personale, è possibile archiviare e sincronizzare i tuoi files, i tuoi contatti, la tua agenda e i tuoi contenuti multimediali direttamente sul tuo server così che si possa accedere in sicurezza a tutte queste informazioni da qualsiasi parte del mondo con un semplice browser web o con uno smartphone.
Interfaccia semplice e intuitiva:
Un'interfaccia efficiente e facile da usare è una delle cose principali che distingue Nextcloud.
L'obiettivo è consentire agli utenti di svolgere il lavoro con il minimo sforzo, rendendo naturale eseguire le attività e ridurre il numero di passaggi necessari per farlo.
"È possibile connettersi al server Nextcloud utilizzando qualsiasi browser Web. Basta puntarlo all'URL del server Nextcloud e inserire il nome utente e la password."
"Esempio interfaccia nextcloud."
Gestione di file e directory
Inserisci i file nelle tue directory condivise locali e questi file vengono immediatamente sincronizzati con il server e con altri dispositivi utilizzando Nextcloud Desktop Sync Client, l'app Android o l'app iOS.
Puoi accedere ai tuoi file su Nextcloud per creare, visualizzare in anteprima, modificare, eliminare e condividere.
"Cliccando sul nuovo "+" e selezionando "carica file" sarà possibile eseguire l'upload di file dal dispositivo locale."
"Quando vengono selezionati più file e cartelle, puoi eliminarli tutti o scaricarli come file ZIP utilizzando i pulsanti elimina e scarica."
"i file cancellati vengono spostati nella file eliminati, da li sarà eliminarli definitivamente o ripristinarli"
Condivisione di file e cartelle
Con nextcloud è possibile condividere file o direttamente cartelle con utenti del server e non.
Puoi creare le tue directory di caricamento speciali in modo che altre persone possano caricarti i file senza dover accedere al server e senza essere un utente Nextcloud. Non saranno autorizzati a vedere il contenuto di questa directory o ad apportare modifiche. Questa è un'ottima alternativa all'invio di allegati di grandi dimensioni via e-mail, tramite un server FTP o tramite servizi di condivisione di file commerciali.
esempio di schermata del caricamento file anonima
Utenti e Gruppi
In Nextcloud è possibile gestire gruppi e utenti impostabili nelle configurazioni e condivisione e accesso webDAV
Creazione del Gruppo
Schermata creazione utente