Prestashop - Configurazione SSL

Richiesta Dati
  1. Verificare di avere i seguenti dati per accedere all'admin:
    1. username (email)
    2. password
    3. Url di accesso all'admin
  2. Se il sito non è nei nostri server è necessario avere l'accesso ssh per semplificare la procedura di sistemazione degli asset.
Configurazione (vs 1.6.1.15)
  1. Andare in Preferences > General
  2. Alla voce Enable SSL cliccare sul link Please click here to use HTTPS protocol before enabling SSL. Il link effettuerà un check se è installato il protocollo https e in caso positivo comparirà l'opzione per l'abilitazione. Spostare l'opzione su Yes e salvare (in fondo alla pagina c'è il pulsante Save). Questa modifica abilita il protocollo https solo nell'area riservata e nel checkout.
    1. Se non viene abilitato sentire il reparto sistemi per verificare l'installazione del protocollo.
  3. Dopo aver abilitato SSL sarà possibile modificare la voce Enable SSL on all pages abilitandola. Quest'opzione abilita automaticamente il protocollo https sul tutte le pagine. Viene inoltre automaticamente gestito il redirect 301 per richieste http verso https. Spostare l'opzione su Yes e salvare (in fondo alla pagina c'è il pulsante Save).

NOTA: questi passaggi sono relativi alla versione 1.6.1.15, in caso di lavori su altre versioni verificare se sono gli stessi (in quel caso aggiornare la versione nel titolo, per esempio se nella versione 1.6.0.1 è uguale segnare come 1.6.0+), in caso contrario inserire i passaggi per la versione su cui si è lavorato.

Verifica assets

Verificare se gli assets sono tutti sotto https e testare le funzionalità base del sito.

Non potendo definire una procedura standardizzata per questa fase inserire qui sotto consigli o risorse utili per questa fase.

  • Per verificare il contenuto delle pagine cms andare in Preferences > CMS. Filtrare per Displayed, cliccare su Edit e controllare il codice sorgente del campo Page contentNB: se il sito è multilingua, verificare il contenuto per ogni lingua switchando con il menu a tendina a destra, ogni lingua ha un contenuto separato.
  • Nel caso sia necessario effettuare un rewrite di un modulo installato per gestire degli asset non in https (per esempio l'inclusione di un google font) seguire questa guida: http://nemops.com/override-prestashop-modules-core.