Configurazione Wordpress per invio email

Per motivi di sicurezza, il nostro sistema antispam non permette l'invio di email dal nostro server tramite indirizzi non autorizzati, ovvero le caselle di posta che non sono attive sulla nostra macchina o che non utilizzano un SMTP autenticato. Potreste quindi riscontrare il problema di mancato invio di messaggi dal vostro portale, come ad esempio conferme d'ordine o richieste di informazioni.

In questa guida illustreremo come configurare Wordpress in modo da inviare senza problemi tutte le comunicazioni relative al vostro sito.

Prima di tutto è necessario attivare sul nostro server una casella di posta sul dominio associato al vostro negozio, se non ce n'è già una configurata. Trovate tutte le indicazioni su come procedere qui

Una volta attivata la casella email da cPanel, è possibile procedere con la configurazione di Wordpress.

Collegarsi quindi al backend del vostro portale ed entrare nella sezione "Generali" del menù "impostazioni".

Screenshot_wordpress_invio_email2.png

Compilare il campo "Indirizzo email" con l'account di posta attivato su cPanel.

A questo punto sarà sufficiente confermare le nuove impostazioni tramite il tasto "Salva le modifiche", posto a fondo pagina.

E' consigliato effettuare una prova di invio, utilizzando il form di contatto del portale e/o eseguendo un ordine di prova, per verificare che le configurazioni siano state salvate correttamente e che il sistema stia funzionando nel modo appropriato.

E' possibile utilizzare un indirizzo email attivo su un server esterno per l'invio delle email dal vostro portale, ma in questo caso è necessario installare un modulo per l'invio tramite SMTP autenticato, come ad esempio WP Mail SMTP.