Sbloccare l'IP

In questa guida illustreremo come rimuovere il proprio IP dal firewall del nostro server. Questa operazione è necessaria quando, a seguito di operazioni sospette, il nostro sistema di sicurezza interviene bloccando l'accesso dall'IP con cui è stata eseguita l'operazione, rendendo impossibile a quello specifico indirizzo l'accesso alla macchina.

I casi più comuni per il quale un IP viene inserito in blacklist sono i tentativi di accesso errati ai servizi (cPanel, indirizzi email, accessi FTP) oppure modifiche eseguite sul sito da Browser, considerate sospette da ModSecurity.

L'IP è stato inserito in blacklist quando:

  • accedendo alla posta tramite client di posta, il software richiede di inserire la password e il login fallisce anche se inserito il dato corretto;
  • accedendo via FTP, il software fallisce il login anche se le credenziali sono corrette;
  • accedendo ai servizi da browser viene visualizzato il seguente messaggio:

Screenshot_IP_bloccato.png

In questo caso, per sbloccare l'IP, sarà sufficiente spuntare la casella "Non sono un robot" e confermare tramite il tasto "Unblock".

In alternativa è possibile rimuovere il proprio indirizzo IP dalla blacklist accedendo alla propria area riservata attiva sul nostro portale artera.net, entrando nella sezione "Sblocco IP" che potete trovare nel menù laterale di sinistra.

Screenshot_sblocco_ip00.png

Il campo "Indirizzo IP" sarà già precompilato con il vostro IP, sarà quindi sufficiente procedere con la sua rimozione dalla blacklist tramite il tasto "Sblocca".

E' possibile inserire nel campo "Indirizzo IP" l'IP di un proprio collaboratore ,che accede da una rete differente, per rimuovere anche il suo indirizzo dalla blacklist.

Se nonostante il vostro intervento la situazione non si risolve, è possibile che sia ModSecurity a intervenire. In questo caso consigliamo di disabilitarlo momentaneamente su cPanel (vedi qui come fare), in modo da concludere le modifiche sul sito, e riattivarlo al termine dei lavori. 

Se il problema persiste, contattare subito il supporto tecnico tramite ticket o via email all'indirizzo support@artera.net